Dal 19 al 21 gennaio la seconda edizione della fiera del Padel è pronta a dare nuovi stimoli alla disciplina. Ben oltre 100 gli espositori, prevista un’affluenza di ben oltre ventimila persone in tre giorni.
Milano – La data anzi, le date, sono già state segnate dagli appassionati ed anche dagli addetti ai lavori, da tempo, da quando chiuse i battenti la prima edizione del 2023.
Si, perché PADEL TREND EXPO già lo scorso anno, quello del “debutto” fu un successo. Un successo che certamente sarà il propellente per accendere la seconda edizione, che vedrà il via tra pochi giorni.
C’è grande attesa, per la fiera organizzata a Milano all’Allianz MiCo, nel modaiolo quartiere di City Life, in grado di radunare operatori tecnici, presentare le ultime innovazioni ed esplorare i futuri trend di questo sport.
Ma soprattutto sarà un incontro entusiasmante per gli appassionati per giocare, fare shopping, assistere alle esibizioni dei campioni, partecipare a convegni e tanto altro ancora.
Intanto, si apprende che gli espositori saranno ben oltre 100, tra produttori di pale e abbigliamento, costruttori di campi, di attrezzature, di integratori e fornitori di servizi per la salute dello sportivo, scuole di padel italiane e internazionali e ovviamente sarà presente anche la Federazione Italiana Tennis e Padel.
In tutto questo faranno da cornice presenze che si prevedono ben oltre le ventimila persone in tre giorni espositivi.
Tre giorni dunque di grande movimento, per il padel nazionale e anche oltre confine, l’agenda è fitta di impegni, dimostrazioni, convegni, ponendo l’evento come la piattaforma perfetta di networking, formazione e aggiornamento, per tutti gli operatori del settore sportivo e il trampolino di lancio per chi vuole entrare a farne parte.
La sempre crescente community del Padel torna a riunirsi a Milano per esporre, divertirsi e mettersi alla prova tra campi di padel allestiti per l’occasione ed anche della novità del pickleball, disciplina che viaggia bene negli USA.
Iniziative come queste sono lo stimolo migliore ed azzeccato per incentivare la crescita di questo sport, per ampliare le competenze di coloro che vi gravitano, giocatori, tecnici, dirigenti. Il Padel, come dimostrano i dati, si è ormai radicato bene nel tessuto sportivo italiano, quello che sembrava una moda dettata dalla necessità di fare sport in tempo di covid ha poi “catturato” i praticanti che si sono moltiplicati a dismisura, attratti anche dalla notevole socialità che lo caratterizza, uomini o donne non fa differenza.
Durante il Padel Trend Expo 2024 ci saranno anche esibizioni di grandi campioni di padel (Mike Yanguas, lo spettacolare “Tolito” e Javi Garrido hanno già confermato la loro presenza) e di ex calciatori che praticano regolarmente lo sport dopo aver smesso nella loro carriera professionistica.
Che questo secondo appuntamento milanese sia importante lo si nota poi da cosa verrà proposto a contorno dei tre giorni, con seminari e convegni, atti a comprendere che il padel non è un semplice gioco, ma uno sport completo che richiede attenzione e preparazione.
Per ridurre al minimo il rischio di infortuni, è necessario che il praticante, agonista o amatore ma anche proprietari di circoli, scuole e dirigenti possano conoscere bene tutte le dinamiche legate alla prevenzione, come lo scegliere adeguatamente racchetta, scarpe e abbigliamento, oltre a seguire una corretta alimentazione e dedicarsi ad allenamenti specifici secondo il livello e le aspirazioni di ognuno.
Particolarmente importante sarà il Primo Convegno nazionale di Traumatologia da Padel, un evento che non si concentrerà solo sugli aspetti legati alla traumatologia, ma affronterà ogni aspetto correlato alla pratica dello sport della pala corta. Da seguire quanto e come una “clinic” con un campione. Alessandro Bugelli
I biglietti sono aquistabili cliccando qui