Ad indirlo i sindacati CUB, ADL Cobas Varese, SGB e Sicobas
Venerdì 20 ottobre i sindacati CUB, ADL Cobas Varese, SGB e Sicobas hanno proclamato uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori pubblici e privati.
Motivazioni delle organizzazioni che hanno proclamato lo sciopero
Lo sciopero è stato proclamato per “il rinnovo dei contratti con adeguamento al costo della vita; per il divieto all’uso del fondo Pnrr per armamenti; per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; per il blocco delle spese militari; per revocare l’abolizione del reddito di cittadinanza.
Al fine di rilanciare un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica; per introdurre il reato di omicidio sul lavoro; in difesa del diritto di sciopero, per una nuova politica energetica che utilizzi le fonti rinnovabili. Contro le privatizzazioni e il sistema di appalti/subappalti; contro l’autonomia Differenziata e la guerra.”
Adesione agli scioperi precedenti
Potete consultare le percentuali di adesione agli scioperi recenti del personale ATM a questa pagina.
Questa comunicazione è valida ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regolamentazione degli scioperi nei pubblici servizi.
Ecco le linee di trasporto ATM interessate
Linee ATM
A Milano, lo sciopero potrebbe coinvolgere:
– le metropolitane solo dopo le 18, fino al termine del servizio
– le linee di superficie dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio
Funicolare Como-Brunate
L’agitazione potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle le 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.