20 scout in vespa attraverseranno l’Europa per i minori migranti soli
Venerdì 19 luglio, alle 9:00, dal Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, partirà la “Freccia Rossa della Solidarietà”.
Un gruppo di 20 scout italiani attraverserà l’Europa in Vespa, portando un importante messaggio sui minori migranti non accompagnati.
Destinazione Roverway 2024 a Stavanger, Norvegia
L’estate del 2024 vedrà rover e scolte (scout tra i 16 e 22 anni) di tutta Europa convergere in Norvegia per il Roverway.
Questo evento segna il primo incontro scandinavo post-pandemia e celebra il 75° anniversario del World Rover Moot del 1949 a Skjåk, in Norvegia.
Ricordando la “Freccia Rossa della Bontà” del 1949
Nel 1949, alcuni rover italiani dell’ASCI raggiunsero la Norvegia in sella a 25 “Guzzini” 65cc, sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema dei “mutilatini”, bambini feriti o orfani di guerra.
Questa storica impresa è stata ricostruita nel libro “La Freccia Rossa – 1949: diario di un’impresa scout attraverso l’Europa”.
La nuova Missione
Sensibilizzare sull’Accoglienza dei Minori MigrantiA 75 anni di distanza, gli scout italiani si preparano a una nuova impresa: la “Freccia Rossa della Solidarietà”.
Questa volta, l’obiettivo è sensibilizzare l’Europa sui minori non accompagnati, fuggiti da guerre e dittature.
Con la guerra in Ucraina, il tema è ancora più attuale
Il progetto coinvolge rover e scolte italiani, che percorreranno le strade d’Europa in sella a Vespa 125cc Primavera fornite da Piaggio.
Durante il viaggio, incontreranno personalità politiche, associazioni e cittadini, portando un messaggio di pace e solidarietà. La destinazione finale è il Roverway a Stavanger, dal 22 luglio al 2 agosto 2024, dove presenteranno il loro percorso e messaggio.
Partecipazione InternazionaleGrazie al supporto internazionale, parteciperanno anche scout dal Burkina Faso, Chad, Costa d’Avorio, Libano e Senegal.
Il viaggio sarà documentato da un videomaker professionista e diffuso tramite canali social e media delle associazioni scout nazionali e internazionali.
Supporto e collaborazioni
Il progetto è sostenuto da Piaggio, ma ulteriori fondi sono necessari. Contiamo sul supporto di altre imprese e amici che condividono gli ideali della “Freccia Rossa”.
Tra le organizzazioni che supportano il progetto ci sono:
- International Catholic Conference of Scouting (ICCS-CICS)
- Associazione Guide ed Esploratori Cattolici Italiani (AGESCI)
- Corpo Nazionale Guide ed Esploratori Italiani (CNGEI)
- Federazione Italiana dello Scautismo (FIS)
- Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI)
- Organizzazioni mondiali dello scautismo WOSM e WAGGGS
Il progetto “Freccia Rossa della Solidarietà” mira a sensibilizzare l’Europa sul tema dei minori migranti non accompagnati.
Gli scout italiani, con il supporto di Piaggio e delle organizzazioni internazionali, percorreranno l’Europa in Vespa per portare un messaggio di speranza e solidarietà.
Il percorso
- 19 luglio – Partenza ore 9:00 da Milano, cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco verso il Centro Scout Internazionale di Kandersteg
- 20 luglio – Strasburgo: Consiglio d’Europa, Parlamento Europeo, Foyer des Ukrainies
- 21 luglio – Wiltz, base scout internazionale
- 22 luglio – Bruxelles: istituzioni europee
- 23 luglio – L’Aja: Corte Internazionale di Giustizia
- 24 luglio – Groninga, passando per Amsterdam
- 25 luglio – Amburgo: anniversario del bombardamento “Operazione Gomorrah” del 1943
- 26 luglio – Billund
- 27 luglio – Hirtshals
- 28 luglio – Stavanger: Roverway, dove rimarremo fino a fine evento (l’1 agosto) per diffondere il nostro messaggio
Internet: https://lafrecciarossa.net/