Home Cronaca Cronaca Italia

Oggi sciopero nazionale delle categorie sindacali autonome

0
Oggi sciopero nazionale delle categorie sindacali autonome
Oggi sciopero nazionale delle categorie sindacali autonome

La situazione a Milano. Le manifestazioni cittadine

Oggi, mercoledì 8 marzo 2023 in occasione della Giornata della Donna, si svolge uno sciopero nazionale delle categorie sindacali autonome.

Lo sciopero è stato indetto contro la violenza sulle donne e in supporto dei loro diritti, a partire da quello all’aborto e quello all’eguaglianza salariale.

Sciopero nazionale: le sigle che aderiscono allo sciopero

Cub (Confederazione unitaria di base), Usb, Slai-Cobas, Adl Cobas e Usi Cit.

Lo sciopero interesserà tutti i settori pubblici e privati, i servizi, la scuola, i trasporti locali e nazionali, la sanità.

Sciopero nazionale: la scuola

Lo sciopero riguarda anche la scuola. Aderiscono le seguenti sigle sindacali: SISA (Sindacato indipendente scuola e ambiente) lo sciopero potrebbe interessare personale docente, ATA, dirigente.

Sciopero nazionale: i trasporti

I servizi di bus, metro e tram nelle città saranno garantiti solo nella fascia protetta, ossia da inizio servizio alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20.

Viaggiano regolarmente fino alle 18 le linee metropolitane di Milano. Potrebbero fermarsi per lo sciopero nazionale proclamato da Slai Cobas e Cub. Regolare la circolazione dei treni di Trenord in tutta la regione.

In città sono invece possibili, fanno sapere da Atm, l’azienda Trasporti Milanesi, rallentamenti e cancellazioni dei mezzi di superficie fuori dalle fasce di garanzia, ovvero dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio.

Previste deviazioni anche per i due cortei di oggi in occasione dell’8 marzo, quello studentesco transfemminista con partenza alle 9:30 in largo Cairoli e quello organizzato alle 18:30 con partenza da piazza Duca d’Aosta organizzato da Non una di meno.