Home Cronaca Cronaca Milano

Milano: scippo in metropolitana, arrestati due uomini dalla Polizia

0
Milano: scippo in metropolitana, arrestati due uomini dalla Polizia
Scippo in metro a Milano

Mercoledì 27 novembre, la Polizia di Stato di Milano ha arrestato due giovani di origine marocchina, rispettivamente di 22 e 24 anni, per uno scippo avvenuto nella stazione metropolitana M2 Centrale, in direzione Famagosta.

Entrambi gli uomini, irregolari sul territorio italiano e con precedenti, sono stati fermati dopo un’operazione che ha richiesto prontezza e determinazione da parte degli agenti della Squadra Mobile.

Il furto: una catenina d’oro strappata in pochi secondi

L’episodio si è verificato intorno alle 20:15, quando i due sospetti, già sotto osservazione da parte degli agenti, si aggiravano in via Vitruvio nei pressi dell’ingresso di un hotel. Poco dopo, si sono spostati nel sottopassaggio della stazione metropolitana, osservando attentamente i passeggeri in attesa del treno.

La loro vittima, una ragazza americana di 21 anni, si trovava sul binario. Al momento dell’arrivo del convoglio, il 24enne si è posizionato davanti a lei e, con un gesto rapido, le ha strappato una catenina d’oro dal collo. Il suo complice, invece, restava nelle vicinanze per controllare che nessuno intervenisse.

L’inseguimento della Polizia e l’arresto

Gli agenti della Polizia, che stavano seguendo ogni movimento dei due, sono intervenuti immediatamente. Il 22enne è stato bloccato direttamente in stazione, vicino al treno. Il 24enne, invece, ha tentato una fuga rocambolesca, ma è stato fermato dopo un inseguimento terminato in un cantiere tra via Lepetit e via Scarlatti.

Durante la fuga, il ladro ha cercato di liberarsi della catenina rubata, ma gli agenti sono riusciti a recuperarla, restituendola poi alla legittima proprietaria.

Sicurezza nelle aree sensibili di Milano

Questo episodio sottolinea l’importanza dei controlli nelle zone strategiche della città, come le stazioni della metropolitana e le aree frequentate dai turisti. La Squadra Mobile di Milano, attraverso servizi mirati, lavora costantemente per prevenire e reprimere i reati predatori, fenomeno particolarmente diffuso in alcune zone urbane.

«Un intervento tempestivo che dimostra l’efficacia delle operazioni di contrasto ai furti e ai reati contro il patrimonio», hanno dichiarato fonti della Polizia.

Un segnale per i cittadini e i turisti

Milano, crocevia di visitatori e pendolari, deve affrontare ogni giorno la sfida di garantire la sicurezza di chi vive e lavora in città. Questo episodio, risolto in tempo reale dagli agenti, è un messaggio di fiducia verso l’efficienza delle forze dell’ordine.

La catenina d’oro rubata è tornata al collo della sua proprietaria, grazie a un’operazione che ha evitato ulteriori danni e ha assicurato i responsabili alla giustizia.