Home Consumatori Consumatori Italia

Manutenzione caldaia e scaldabagno a gas: perché conviene farla

0
CONDIVIDI
Manutenzione caldaia e scaldabagno a gas: perché conviene farla

È il momento di pensare alla manutenzione degli impianti di riscaldamento

Qual è il segreto per arrivare preparati alla stagione invernale? Assicurarsi che la caldaia e lo scaldabagno a gas funzionino correttamente.

La manutenzione è infatti fondamentale, non solo perché obbligatoria nel caso della caldaia, ma anche perché in generale permette di non incappare in spiacevoli inconvenienti in pieno inverno, di inquinare meno e di risparmiare sui consumi e sulle riparazioni per eventuali guasti.

Perché conviene fare la manutenzione caldaia e scaldabagno a gas

Controllare periodicamente che caldaia e scaldabagno siano efficienti ha diversi vantaggi:

  • previene malfunzionamenti che potrebbero causare problemi e seccature come, ad esempio, rimanere senza riscaldamento o acqua calda proprio nei giorni più freddi;
  • consente di ridurre i consumi di energia perché gli interventi di manutenzione aumentano le prestazioni e il rendimento di caldaia e scaldabagno a gas;
  • prolunga la durata dei sistemi di riscaldamento;
  • riduce l’inquinamento garantendo un minore impatto sull’ambiente dovuto a ridotte emissioni inquinanti.

Inoltre per quanto riguarda la caldaia, effettuare la manutenzione periodica, obbligatoria per legge (come da D.P.R 74/2013), permette anche di evitare sanzioni.

Manutenzione caldaia e scaldabagno a gas: ci pensa Iren

Iren luce gas e servizi propone due offerte dedicate agli interventi di manutenzione.
Con Manutenzione Caldaia di Iren puoi scegliere fra:

Offerta Light: al costo di 7 euro al mese per 24 mesi avrai a disposizione un servizio di manutenzione biennale per la caldaia o lo scaldabagno a gas (con massimo un intervento comprensivo di controllo fumi nei 2 anni);
Offerta Plus: prevede un intervento di manutenzione caldaia comprensivo di controllo fumi e un ulteriore intervento di manutenzione in due anni. Il prezzo è di 10,50 euro al mese per 24 mesi.

Entrambe le promozioni comprendono il servizio di assistenza caldaia o scaldabagno a gas anche in caso di malfunzionamenti e la polizza di assistenza casa in omaggio.