Home Politica Politica Italia

Lombardia, vince il centrodestra. FdI primo, il ritorno di Berlusconi

0
In Lombardia vince il centrodestra, FdI primo partito
Salvini, Berlusconi, Meloni e Lupi

Silvio Berlusconi torna al Senato

Anche in Lombardia come in tante altre regioni vince, a piene mani, il centrodestra. In tale coalizione il primo partito è Fratelli d’Italia.

A Milano la coordinatrice provinciale di Forza Italia Cristina Rossello, con il 37% delle preferenze, ha superato Gianfranco Librandi fermo al 36,22.
Al Senato il centrosinistra si è fermato al 27,22 con il Pd al 19,23, il Terzo polo ha sfiorato il 10% (9,96%) e il Movimento 5 stelle ha ottenuto il 7,23.

Il centrodestra è arrivato alla maggioranza assoluta, il 50,66%, grazie al 27,75% FdI, Lega al 13,95, Forza Italia al 7,97 e Noi Moderati all’1,02. Alla Camera risultati simili con il centrodestra.

Centrodestra: il ritorno di Berlusconi al Senato

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi torna al Senato. L’ex premier ha infatti vinto nel collegio uninominale di Monza con il 50,31% delle preferenze contro Federica Perella, sindaco alla Cultura del Comune di Seregno.

Monza è la città in cui Berlusconi possiede la squadra di calcio, che ha portato in serie A, che alle comunali il Pd aveva strappato al centrodestra.

A Sesto San Giovanni, Isabella Rauti ha vinto la sfida per il Senato al collegio uninominale dove ha ottenuto il 45,4% dei voti contro il 30.80 di Emanuele Fiano. Un successo schiacciante per l’esponente di Fdi e figlia di Pino ex segretario del Msi, fra i fondatori della Fiamma tricolore rispetto all’ormai ex deputato Pd, figlio di Nedo Fiano.

Al Senato un’altra esponente di FdI ha sconfitto un esponente del Pd: a Cremona la coordinatrice regionale Daniela Santanché ha ottenuto il 52,17% dei voti contro il 27,3% di Carlo Cottarelli.

Giancarlo Giorgetti che ha ottenuto oltre il 61% delle preferenze a Sondrio. Il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo con il 53,39%. La forzista Licia Ronzulli a Como ottiene il 55,39%.

Al Senato il centrosinistra ha vinto una sola sfida, a Milano. Il responsabile economico del partito Antonio Misiani ha battuto la leghista Maria Cristina Cantù.

Alla Camera sono due le vittorie del centrosinistra, sempre a Milano. Bruno Tabacci con il 38,52% delle preferenze ha superato il parlamentare di Forza Italia Andrea Mandelli (35,35%). Benedetto della Vedova con il 37,88% supera l’ex ministro Giulio Tremonti, candidato di Fdi.

Tutti i risultati alla Camera: https://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20220925/scrutiniCI

Tutti i risultati al Senato: https://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20220925/scrutiniSI