Lombardia: Primato Digitale della crescita nel settore Intelligenza Artificiale.
La Lombardia si conferma leader nel panorama tecnologico italiano. Secondo il recente Rapporto Anitec-Assinform “Il Digitale in Italia 2023”, la regione lombarda ha registrato un tasso di crescita annuo del 40% negli ultimi due anni nel settore dell’AI (intelligenza artificiale).
Si prevede che questo mercato, possa raggiungere la cifra impressionante di 270 milioni di euro entro la fine dell’anno in corso.
L’accelerazione di questa crescita è stata al centro dell’incontro “Intelligenza Artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente”, tenutosi presso la Liuc di Castellanza (VA). L’incontro è stato organizzato da Piccola Industria Confindustria e Anitec-Assinform, con il sostegno della rete dei Digital Innovation Hub.
L’incremento è dovuto alla maggiore disponibilità di piattaforme software di AI dotate di funzionalità e capacità sempre più preformanti. Non solo l’AI, ma l’intero mercato digitale ha registrato un notevole sviluppo nella regione.
Nel 2022, la Lombardia aveva superato i 19 miliardi di euro, segnando un aumento del 4% rispetto all’anno precedente.
Questi dati testimoniano il ruolo centrale della Lombardia nel panorama tecnologico italiano, confermandosi un polo di innovazione e crescita economica nel settore digitale.
Il mercato dell’intelligenza artificiale (IA), in Italia rimane il settore meno sviluppato rispetto ad altre nazioni industrializzate.
È necessario rafforzare le competenze digitali, dall’ambiente scolastico al mondo del lavoro; bisogna aumentare la consapevolezza che occorre la conoscenza sulle potenzialità dell’IA.
Ciò evidenzia la necessità, di investire nella formazione scolastica per poter approfondire la comprensione degli strumenti digitali disponibili, imparando a utilizzarli in modo efficace e diffuso. ABov