Home Cultura Cultura Milano

Le Village by CA Milano presenta The Pulse of Fintech

0
CONDIVIDI
Le Village by CA Milano presenta The Pulse of Fintech

The Pulse of Fintech

Il 3 giugno Le Village by CA Milano, in collaborazione con Crédit Agricole Italia e i partner Nexi e KPMG, presenta due report internazionali di KPMG

La rapida evoluzione della tecnologia finanziaria – il Fintech – impone alle Banche Incumbent una riflessione su una leadership esclusiva e di stampo tradizionale che oggi deve necessariamente confrontarsi con nuovi modelli di business, a cominciare dall’Open Banking.

In quest’ottica, Le Village by CA Milano, in collaborazione con Crédit Agricole Italia e i partner Nexi e KPMG, il prossimo 3 giugno alle ore 15 presenterà due report internazionali di KPMG che saranno spunto per discussioni e nuove riflessioni:

·       The Pulse of Fintech, sugli investimenti globali nel settore Fintech

·       Fintech 100, una classifica globale sulle principali aziende Fintech

Chiuderà l’evento digitale un intervento della Consob, Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari.

L’evoluzione dei sistemi finanziari e il conseguente aggiornamento delle normative determinano un nuovo modo di fare banca, sempre più semplice e accessibile. In questo panorama, l’Open Banking – modello secondo cui le informazioni e le transazioni devono poter essere fruite dai clienti senza vincoli, liberamente – non riguarda solo le logiche competitive tra banche e società, ma anche la nostra quotidianità, in particolare la gestione dei nostri risparmi.

Protagonisti di questo modello sono appunto Banche, Incumbent finanziari, Startup e Big Tech cui la Consob fa da cornice come Authority.

Con questa iniziativa, Le Village by Crédit Agricole Milano conferma la sua natura di “ecosistema aperto” che oltre a sostenere la crescita delle startup, accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e il gruppo internazionale Crédit Agricole.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Moderano

Fabrizio Villani, Founder di Fintastico, abilitatore Le Village by CA Milano

Paola Di Rosa, Innovation & Partnership Manager Le Village by CA Milano

Ore 15, Apre i lavori

Gabriella Scapicchio, CEO (Sindaco) Le Village by CA Milano

Intervengono:

Giulio Dell’Amico, Partner, KPMG, Global Strategy Group: ‘’The Pulse of Fintech: panoramica sui trend in corso’’

Gianluca Bisognani, Head of Marketing & Digital Crédit Agricole Italia: “Digital Banking: Il ruolo delle Fintech, Competitor o Partner Strategici”

Roberto Catanzaro, Business Development Director Nexi: “Open banking: il nuovo paradigma dei business model bancari”

Maria Scopelliti, Responsabile Divisione Mercati Consob

Ore 16 circa, Conclusioni

Profilo Crédit Agricole Italia

Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 14.000 collaboratori e più di 4,5 milioni di clienti per 76 miliardi di finanziamento all’economia. La stretta collaborazione tra le società presenti nel retail banking, credito al consumo, corporate e investment banking, asset management e comparto assicurativo garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia e integrata, a beneficio di tutti gli attori economici.

Crédit Agricole Italia è presente sul territorio nazionale con circa 1100 punti vendita, circa 10 mila dipendenti e oltre 2 milioni di clienti.

Profilo Le Village by Crédit Agricole Milano

Primo Village italiano di Crédit Agricole, e 30esimo del network internazionale sviluppato dal Gruppo bancario in Francia e in Europa, Le Village by CA Milano è uno spazio multifunzionale nel centro di Milano: 2.700 metri quadrati all’interno di un ex convento del XV secolo in corso di Porta Romana, 32 startup attualmente residenti, 17 partner e 37 abilitatori coinvolti.

Sette i principali ambiti di attività delle startup, definiti le “7F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France) e, ultimo, il settore Farmaceutico.

Elemento trasversale è la “sostenibilità”, declinata in tutti i 7 settori verticali.

Profilo Network KPMG Italia

KPMG è il Network globale di servizi professionali alle imprese, leader nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi, attivo in 147 paesi del mondo, con 219 mila professionisti.

In Italia è presente da oltre 60 anni, con più di 4.000 professionisti, oltre 200 Partner, 26 sedi sul territorio nazionale e più di 6 mila aziende clienti. Oltre alla profonda conoscenza del settore financial services, il mercato le riconosce un forte posizionamento su temi di digital transformation, financial innovation e change management.

Profilo Nexi

Nexi è la PayTech leader in Italia, operante in partnership consolidate con circa 150 istituti Bancari. La missione di Nexi è rendere digitale ogni pagamento e agevolare lo sviluppo della digitalizzazione del nostro Paese. Nexi opera in tre segmenti di mercato:

Merchant Services & Solutions: Nexi, insieme alle Banche partner, serve circa 890.000 commercianti e gestisce 1,4 milioni di terminali POS;

Cards & Digital Payments: Nexi e le Banche partner gestiscono 41 milioni di carte di pagamento riferibili a circa 30 milioni di titolari;

Digital Banking Solutions: Nexi gestisce 13.400 ATM, circa 420 mila postazioni di e-banking e oltre 900 milioni di transazioni (dato 2018) nei servizi di clearing. Inoltre ha sviluppato il sistema open banking in collaborazione con il consorzio CBI al quale hanno già aderito le principali Banche Italiane.