Spezia-Cremonese 2-3 e il sogno si avvera
Termina con una vittoria entusiasmante la corsa della Cremonese verso la Serie A. La squadra lombarda, guidata da Giovanni Stroppa, vince fuori casa 2-3 contro Spezia nella finale di ritorno dei playoff ed entra, di diritto in Serie A. Allo stadio Picco, gremito di tifosi, la formazione ospite si dimostra più cinica e concreta, sfruttando le occasioni decisive
La Cremonese parte forte e sblocca il risultato
Sin dai primi minuti si intuisce l’intensità della partita: la Cremonese approccia meglio il match e trova il vantaggio al 25’ con De Luca, bravo a liberarsi in velocità e battere Gori con un tocco sottoporta. Gli ospiti continuano a premere e sfiorano il raddoppio sei minuti più tardi, ancora con De Luca, ma il portiere spezzino si oppone con un grande intervento. Lo Spezia fatica a reagire, ma al 40’ ha una clamorosa occasione con Aurelio che, su assist di Bandinelli, calcia addosso a Fulignati da posizione favorevole.
La gioia di Mister Giovanni Stroppa sotto gli spalti dei tifosi della Cremonese
Vazquez firma il raddoppio, poi il tris in contropiede
Nel secondo tempo la Cremonese controlla il gioco e abbassa i ritmi, aspettando il momento giusto per colpire. Il raddoppio arriva al 63’, sugli sviluppi di un corner: Vazquez è il più lesto a deviare un colpo di testa e firma il 2-0. Il tecnico D’Angelo prova a cambiare l’inerzia con nuove energie dalla panchina, ma De Luca chiude virtualmente la partita all’80’ con il gol del 3-0 in contropiede.
Reazione d’orgoglio dello Spezia, ma è troppo tardi
Nel finale lo Spezia prova a rialzare la testa con due gol ravvicinati, tra l’84’ e l’85’, che accendono una fiammata di speranza. Tuttavia, il tempo è troppo poco e la Cremonese difende il risultato tra interruzioni e gestione dei ritmi. Dopo il triplice fischio, esplode la festa grigiorossa per il ritorno in Serie A. Nel mentre si attendono i tifosi, a Cremona la città esplode di gioia.
Il tabellino
Spezia-Cremonese 2-3 (0-1)
RETI: 25′ De Luca (C), 63′ Vazquez (C), 79′ De Luca (C), 84′ P. Esposito (S), 85′ Vignali (S)
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju (77′ Vignali); Elia (77′ Reca), Nagy (64′ Cassata), S. Esposito, Bandinelli (64′ Kouda), Aurelio; P. Esposito, Di Serio (68′ Lapadula).
A disp.: Chichizola, Ferrer, Falcinelli, Colak, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi.
All.: Luca D’Angelo
CREMONESE (4-3-2-1): Fulignati; Barbieri (90’+2 Bianchetti), Folino, Ceccherini; Collocolo, Vazquez (80′ Valoti), Castagnetti (72′ Gelli), Vandeputte (72′ Pickel), Azzi; Johnsen, De Luca (90’+2 Nasti).
A disp.: Drago, Tannander, Antov, Majer, Moretti, Bonazzoli, Zanimacchia .
All.: Giovanni Stroppa
ARBITRO: Sig. Andrea Colombo della sezione di Como (Assistenti: Sig. Ciro Carbone di Napoli e il Sig. Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto uomo: Sig. Giuseppe Collu di Cagliari. Var: Sig. Valerio Marini di Roma 1. A-Var: Daniele Paterna di Teramo)
AMMONITI: P. Esposito (S), Vazquez (C), Barbieri (C), Vandeputte (C), Valoti (C), Johnsen (C), Reca (C)
ESPULSI: Vignali (S), Nasti (C)
ANGOLI: 2-4
RECUPERI: 1’+1 ; 5’+4