Home Cultura Cultura Milano

InVento Lab finalista ai Village Awards 2020

0
CONDIVIDI
InVento Lab finalista ai Village Awards 2020

La startup di Le Village by CA Milano, Bcorp per la formazione all’imprenditorialità e alla sostenibilità, sarà a Parigi a Settembre 2020.

InVento Innovation Lab, Bcorp residente a Le Village by Crédit Agricole Milano riconosciuta nell’ambito dell’innovazione sociale con particolare attenzione alla tutela ambientale, è stata selezionata come finalista per i Village Awards 2020 che si terranno il 24 Settembre 2020 presso le Village by CA Paris.

Gli Awards, giunti alla terza edizione, premiano le migliori sinergie tra startup e grandi aziende in quattro diverse categorie (la più efficace, la più inaspettata, la più sostenibile e menzione speciale della giuria) e InVento Lab, tra le 16 coppie finaliste, è stata selezionata insieme a Chiesi, multinazionale farmaceutica e partner di Le Village by CA Parma, nella sezione dedicata alle collaborazioni sostenibili, novità introdotta quest’anno insieme a un riconoscimento speciale da parte di un pubblico votante.

La categoria, che premia la miglior collaborazione in termini di impatto positivo sull’ambiente o sulla società è stata assegnata alla coppia per il progetto BCorp School, che ha visto Chiesi lanciare ai giovani del proprio territorio una sfida per migliorare, attraverso la creazione di una startup, la qualità dell’aria del contesto in cui vivono e, di conseguenza, la salute respiratoria di ognuno. Tre istituti superiori di Parma, supportati grazie alla formazione innovativa messa a punto da InVento lab, con la collaborazione del personale di Chiesi hanno dato vita a tre start up Bcorp che rispondono a uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Inoltre, nell’ambito del protocollo siglato da InVento Lab con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Chiesi e InVento continuano la loro collaborazione portando su tutto il territorio nazionale, grazie alla piattaforma inventoschool.com, contenuti didattici Bcorp, strumenti per la resilienza e webinar di ispirazione per le scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia e scalando così il progetto

Da marzo 2019 InVento Innovation Lab fa parte di Le Village by CA Milano, primo hub dell’innovazione del Gruppo in Italia ed “ecosistema aperto” che sostiene la crescita di giovani aziende accelerandone l’innovazione. Nella sede di Corso di Porta Romana 61 a Milano, Le Village ospita infatti startup (attualmente sono 36 in sette principali ambiti di attività, definiti le “7F”), ma anche partner corporate e abilitatori che danno vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “collaborare per innovare”.

Proprio grazie a questa filosofia, InVento Lab, ha potuto conoscere nuovi partner corporate con l’obiettivo di ampliare la propria rete di collaborazioni e il proprio network, in particolar modo con aziende legate a quality education, economia circolare e clima.

InVento Innovation Lab

InVento Innovation Lab (www.inventolab.com) è una award winning B Corp nel campo dell’educazione all’imprenditorialità e alla sostenibilità. InVento Lab collabora con il MIUR per supportare l’apprendimento a distanza in Italia fornendo attività di formazione per insegnanti e studenti. Negli ultimi cinque anni, con i suoi vari corsi di formazione e istruzione incentrati sull’imprenditoria B Corp, come B Corp School, e sui Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, InVento Lab ha supportato più di 1.000 insegnanti e 11.000 studenti, 327 istituti di istruzione primaria e secondaria in tutta Italia oltre che in altri Paesi come il Regno Unito, creando così nuove connessioni tra scuole e B Corp. InVento Lab ha sviluppato oltre 50 attività curriculari lavorando fianco a fianco con gli insegnanti. Il team di InVento Lab ha identificato la necessità di offrire corsi di formazione volti a generare impatti positivi sull’ambiente e sulla società, migliorando al contempo le capacità imprenditoriali degli studenti e rispondendo alla necessità di aziende virtuose, come le B Corp, di diffondere modelli rigenerativi. Da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria, la piattaforma InVento Lab, www.inventoschool.com, è disponibile sul sito web del MIUR per aiutare gli insegnanti italiani nella didattica a distanza offrendo contenuti e sessioni di webinar. InVento Lab ha vinto diverse commissioni da società multinazionali e fondazioni e gode di una prestigiosa collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, la Commissione Europea e le università. InVento Lab è parte attiva di importanti network internazionali e globali, come B Corp, B Movement, B Women, NOW Partners e network di giovani leader e imprenditori sociali in tutto il mondo. Ha ricevuto inoltre importanti riconoscimenti come: “Best for the World 2018, 2019” che la premiano come una delle migliori aziende B Corp al mondo; il Premio Ashoka Foundation “Tackle Fuel Poverty”: InVento Lab prima società in Italia a livello europeo sui temi energetici e di education (2017); il Premio “Terre de Femmes” di Yves Rocher sull’imprenditorialità femminile (2018).

Le Village by Crédit Agricole Milano

Primo Village italiano di Crédit Agricole, e 30esimo del network internazionale sviluppato dal Gruppo bancario in Francia e in Europa, Le Village by CA Milano è un “ecosistema aperto” che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e il gruppo internazionale Crédit Agricole. Uno spazio multifunzionale nel centro di Milano, 2.700 metri quadrati all’interno di un ex convento del XV secolo in corso di Porta Romana, 36 startup attualmente residenti, 17 partner e 37 abilitatori coinvolti. Le Village opera prevalentemente ma non esclusivamente su 7 settori economici, le “7F”.​

Tre sono legati alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), gli altri sono Fintech/Insurtech, Future Mobility, France e, ultimo, il settore Farmaceutico. ​

Elemento trasversale è la “sostenibilità”, declinata in tutti i 7 verticali, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.​

www.levillagebyca.it

Il Gruppo Chiesi

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con 85 anni di esperienza nel settore farmaceutico, presente in 29 Paesi. Il Gruppo ricerca sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle terapie respiratorie, nella medicina specialistica e nelle malattie rare. La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma (Italia) e si è integrata con altri importanti gruppi di ricerca e sviluppo in Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e di registrazione. Il Gruppo impiega circa 6000 persone. Il Gruppo Chiesi è certificato B Corp.

Per maggiori informazioni: https://www.chiesi.com/