Colpaccio dei lariani: la Fiorentina cade in casa contro un Como ben organizzato
FIRENZE – Impresa del Como che espugna lo stadio “Franchi” di Firenze battendo la Fiorentina con una prestazione convincente. I lariani conquistano tre punti fondamentali grazie alle reti decisive di Diao e Nico Paz, protagonisti di una gara giocata con determinazione e lucidità. Al contrario, la squadra di Palladino appare confusa e priva di idee, incapace di reagire di fronte all’organizzazione tattica della formazione di Fabregas.
Como cinico e organizzato, Fiorentina in crisi di idee
Il Como, reduce da tre sconfitte consecutive, torna alla vittoria in trasferta dopo cinque mesi, ritrovando fiducia e slancio in classifica. La Fiorentina, orfana dello squalificato Kean, parte bene ma si spegne presto, lasciando il pallino del gioco agli ospiti. La manovra dei gigliati si rivela sterile e poco incisiva, consentendo al Como di gestire i ritmi del match.
La cronaca del match: Diao e Nico Paz protagonisti
La partita si sblocca grazie a Diao, che al termine di un contropiede fulmineo, sfrutta al meglio un assist di Caqueret. L’attaccante lariano percorre tutto il campo indisturbato e batte De Gea con un tiro preciso, portando in vantaggio gli ospiti.
Nella ripresa, i cambi di Palladino non riescono a dare la scossa alla Fiorentina, che appare ancora più in difficoltà. Al 66’, Nico Paz firma il raddoppio con un gol spettacolare, complice una leggera deviazione di Ranieri. La Fiorentina non riesce mai a riaprire la gara, anzi rischia di subire il terzo gol quando De Gea salva su Diao al 72’.
Partita nervosa e gioco spezzettato
L’incontro è stato caratterizzato da momenti di tensione e alcuni interventi duri che hanno costretto l’arbitro, il cesenate Marco Piccinini, ad estrarre cinque cartellini gialli ai danni di Gosens, Goldaniga, Folorunsho, Perrone e Gudmundsson.
Fiorentina in crisi, Como in ripresa
Con questa vittoria, il Como si rilancia in classifica mettendo fine a un periodo negativo e mostrando una solidità difensiva ritrovata. Al contrario, la Fiorentina incassa la seconda sconfitta consecutiva, evidenziando una preoccupante mancanza di idee e incisività offensiva.
Prossimi impegni
Il Como cercherà continuità nei risultati nel prossimo turno, mentre la Fiorentina dovrà riorganizzarsi per invertire la rotta e ritrovare fiducia. Palladino è chiamato a lavorare sull’aspetto mentale e tattico della squadra per evitare ulteriori scivoloni in campionato.
Il tabellino
Marcatori: 41′ Diao (C), 21′ st Paz (C)
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens (25′ st Parisi); Cataldi (10′ st Gudmundsson, 29′ st Ndour), Mandragora (25′ st Richardson); Folorunsho, Fagioli, Beltran; Zaniolo (10′ st Colpani). Allenatore: Palladino
Como (4-3-2-1): Butez; Smolcic, Goldaniga, Dossena (25′ st Kempf), Valle; Caqueret (33′ st Engelhardt), Da Cunha, Perrone (25′ st Douvikas); Paz (33′ st Ikoné), Strefezza; Diao (45’+1′ st Jack). Allenatore: Fabregas
Arbitro: Piccinini
Ammoniti: Gosens (F), Goldaniga (C), Folorunsho (F), Perrone (C), Gudmundsson (F).