Home Cronaca Cronaca Milano

Giuseppe Petronzi è il nuovo questore di Milano

0
CONDIVIDI
Giuseppe Petronzi

Giuseppe Petronzi è il nuovo questore di Milano e subentra a Sergio Bracco che diventa Prefetto a Belluno.

Entrato in polizia nel 1990, Giuseppe Petronzi ha assunto il suo primo incarico al commissariato Centro di Torino, per poi essere assegnato alla Digos dove ha diretto la Sezione Informativa e la Sezione Antiterrorismo, divenendo Dirigente della Divisione dal 2004 al 2015.

Nei suoi oltre vent’anni alla Digos torinese, Petronzi è stato protagonista di operazioni importanti come quella contro le Nuove Brigate Rosse.

Si è occupato a lungo della delicata questione dei No Tav e nel corso di uno degli scontri, nel luglio 2012, è anche rimasto ferito da una bomba carta.

Successivamente ha lavorato a Washington come esperto per la sicurezza all’ambasciata italiana per conto della Direzione Centrale Polizia Criminale.

Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, dal 1 dicembre 2016 al 2018 ha ricoperto l’incarico di questore della provincia di Vicenza.

Nel gennaio 2019, è diventato questore della provincia di Trieste. Il 22 novembre 2019, Petronzi è stato nominato, dal Consiglio dei Ministri dirigente generale della Pubblica Sicurezza.

“Benvenuto e buon lavoro, ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana. Ringrazio Sergio Bracco per il prezioso lavoro svolto nel capoluogo lombardo e sono certo che il suo successore saprà ottenere risultati importanti per l’intera comunità milanese”.