Ad accoltellare le sei persone un 46enne in preda ad un raptus
Giovedì pomeriggio di sangue nel centro commerciale Milanofiori di Assago.
Da quanto trapela, un uomo di 46 anni, italiano, si trovava nell’ipermercato Carrefour di Assago quando ha preso un coltello da un espositore e ha seminato il panico nella struttura.
Ha, infatti, accoltellato sei persone che si trovavano nella struttura, di cui uno in modo mortale.
L’aggressore è stato poi bloccato dai militari della compagnia di Corsico.
Sul posto sono intervenute sette ambulanze, due automediche ed un elicottero del 118.
Le condizioni di tre dei feriti sono gravissime. Tra loro figura anche il difensore del Monza, Pablo Marì, che è stato portato in codice rosso al Niguarda. Dalla società fanno sapere che è cosciente e le ferite non hanno, per fortuna colpito organi vitali.
Un 40enne è invece in codice rosso al Policlinico, un 80enne – anche lui gravissimo – al Fatebenefratelli.
Diversa sorte per un dipendente del Carrefour, sembra un cassiere 47enne di origini boliviane, che è deceduto durante il trasporto in ospedale.
L’uomo è andato in arresto cardiaco ed inutili sono stati i tentativi di rianimarlo mentre veniva portato all’ Humanitas.
Una 72enne si trova al pronto soccorso del San Gerardo, mentre un’altra persona si è presentata autonomamente in ospedale.
L’aggressore, che pare abbia problemi psichiatrici e sia in stato confusionale, è stato fermato e condotto in caserma in stato di fermo.
Gli investigatori escludono la natura terroristica del gesto. Da una ricostruzione effettuata anche grazie alle telecamere l’uomo sarebbe entrato nell’ipermercato alle 18.40, sette minuti dopo, alle 18.47, il folle gesto: avrebbe preso un coltello da un espositore e avrebbe iniziato a ferire gente a caso urlando frasi sconnesse.
Da quanto viene riferito, lo scorso 18 ottobre il 46enne era stato ricoverato in psichiatria dopo essersi ferito da solo colpendosi con dei pugni al capo. L’uomo è, ora, piantonato in ospedale.
Domani, il Carrefour di Assago resterà chiuso in segno di lutto.
“In merito ai fatti verificatisi nell’Ipermercato di Assago nella serata del 27 ottobre – si legge in una nota di Carrefour Italia – l’Azienda esprime la massima vicinanza ai dipendenti e ai clienti coinvolti nell’aggressione e alle loro famiglie. L’azienda conferma che si è subito attivata per allertare i soccorsi e le forze dell’ordine e per fermare l’aggressore, che è stato preso in custodia, e per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di soccorso. Rappresentanti dei vertici aziendali si sono immediatamente recati sul posto e sono in stretto contatto con le vittime e le loro famiglie. Carrefour Italia ha inoltre subito attivato un servizio di supporto psicologico per tutti i collaboratori coinvolti direttamente o indirettamente nell’accaduto”.