
Dopo un primo tempo dove il batticuore più d’una volta s’è fatto sentire, il classico botta e risposta arriva in avvio di ripresa: Milan che passa in vantaggio con Loftus-Cheek Duncan che risponde quasi subito poi Rafael Leao timbra la quarta vittoria di fila in campionato per i rossoneri che consolidano il secondo posto in classifica.
Gara tutto sommato giocata a viso aperto, dove i portieri di entrambe le parti si sono dati un gran daffare. Annullato anche un gol per fuorigioco a Pulisic.
La squadra rossonera nella serata pre-pasquale ha dimostrato di attraversare un grande momento inanellando il quarto successo di fila in campionato di cui tre fuori casa dopo quelli contro Lazio e Verona mentre la Fiorentina ha sofferto forse anche un po’ di condizione mentale. Per la squadra di Italiano, scivolata al 10° posto (ma con una gara in meno) si tratta del secondo ko interno in questo 2024. L’Europa, almeno in campionato, si sta allontanando, ma può arrivare la reazione.
La serata al “Franchi” si era avviata con una grande emozione, nel ricordo di Joe Barone commemorato prima del match con una maxi coreografia che ha coperto la Curva Fiesole e la Maratona: diversi striscioni e un minuto di raccoglimento concluso con il lancio di palloncini in bianco da parte di un gruppo di bambini.
Il tabellino
FIORENTINA-MILAN 1-2
LE FORMAZIONI:
FIORENTINA: (4-2-3-1): Terracciano; Dodô (dal 69’ Kayode), Milenković, Martínez Quarta (dal 88’ Barak), Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikoné (dal 88’ Sotil), Beltrán (dal 80’ Nzola), Kouamé (dal 69’ González); Belotti. A disp.: Martinelli, Vannucchi; Comuzzo, Faraoni, Parisi, Ranieri; Arthur, Castrovilli, Infantino, Lopez. All.: Italiano.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (dal 46’ Gabbia), Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders (dal 62’ Musah); Chukwueze (dal 73’ Pulisic), Loftus-Cheek, Leão (dal 62’ Okafor); Giroud (dal 82’ Jovic). A disp.: Nava, Sportiello; Bartesaghi, Simić, Terracciano; Adli, Zeroli. All.: Pioli.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 47’ Loftus-Cheek, 50’ Duncan, 53’ Leao.
Ammoniti: 13’ Biraghi, 21’ Thiaw, 24’ Martinez Quarta, 90’ Tomori, 90’+3 Loftus Cheek.
Recupero: 5’ 2T.