Serie A 2024-25: un avvio di campionato senza emozioni tra Empoli e Monza
L’incontro tra Empoli e Monza, disputato allo Stadio Castellani, si è concluso con un pareggio senza reti, in una partita che ha lasciato poche emozioni ai tifosi presenti. La prima giornata di Serie A 2024-25 ha evidenziato che entrambe le squadre sono ancora in fase di rodaggio, con molti “lavori in corso” per gli allenatori D’Aversa e Nesta, entrambi alla prima uscita ufficiale sulle nuove panchine e costretti a seguirla da squalificati.
Empoli-Monza: cronaca di un match privo di guizzi
Il primo tempo ha visto un gioco lento e privo di grandi occasioni, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare la giusta incisività. Solo dopo i cambi nella ripresa si sono viste le azioni più pericolose, anche se la mancanza di precisione nell’ultimo tocco ha continuato a caratterizzare il match.
L’Empoli ha mostrato qualche sprazzo di vivacità in più rispetto al Monza, ma non è riuscito a concretizzare le poche opportunità avute. L’occasione più nitida per i toscani è arrivata alla fine del primo tempo con Gyasi, mentre il Monza ha risposto al 74′ con Caldirola, che ha però sprecato una grande chance da distanza ravvicinata.
Al 76′, Colombo ha avuto l’opportunità di portare in vantaggio l’Empoli, ma ha fallito clamorosamente. Anche Solbakken ha tentato il colpo per i toscani a dieci minuti dalla fine, ma il giovane portiere del Monza, Pizzignacco, classe 2001 al debutto, ha negato il gol con un intervento decisivo poco prima del recupero.
Empoli-Monza: un Punto a testa, ma tanto lavoro da fare
Il pareggio a reti bianche e il punto conquistato rappresentano l’unico aspetto positivo per Empoli e Monza in questo avvio di campionato. Entrambe le squadre dovranno migliorare sensibilmente nelle prossime giornate per poter ambire a risultati più soddisfacenti.
Il tabellino
EMPOLI-MONZA 0-0
Empoli (3-4-2-1): Vàsquez 6; Walukiewicz 6, Ismajli 6,5, Viti 6; Gyasi 6, Henderson 5,5, Maleh 5,5 (39′ st Haas sv), Pezzella 6 (47′ st Cacace sv); Fazzini 6 (40′ st Ekong 6), Esposito 6,5 (23′ st Solbakken 6), Colombo 5,5 (40′ st Caputo 6). A disp.: Seghetti, Chiorra, Goglighidze, Guarino, Stojanovic, Tosto, Marianucci, Shpendi, Popov. All.: D’Aversa 6
Monza (3-4-2-1): Pizzignacco 6,5; Izzo 6, Marì 6,5, Caldirola 5,5; Birindelli 6, Pessina 5,5 (1′ st Gagliardini 6), Bondo 5,5, Kyriakopoulos 6; Maldini 6 (17′ st Mota 6), Vignato 5,5 (24′ st Caprari 6); Petagna 5,5. A disp.: Sorrentino, Mazza, Pereira, Bettella, D’Ambrosio, Carboni, Sensi, Valoti, D’Alessandro, Maric. All.: Nesta 6
Arbitro: Fabbri
Ammoniti: Maldini (M), Caldirola (M)
Photo Gallery Alessandro Bugelli