Numeri record per l’Esposizione Internazionale a Rho Fiera Milano: oltre 770 espositori e 2136 marchi rappresentati
EICMA celebra i suoi 110 anni con l’apertura della 81ª edizione presso Rho Fiera Milano. L’evento, che affonda le radici nella prima esposizione del 1914 al Kursaal Diana di Porta Venezia, ha visto un’evoluzione straordinaria, passando da meno di 40 espositori a oltre 770 aziende provenienti da 45 Paesi e 2136 marchi rappresentati.
Un’edizione da record per il settore delle due ruote
Quest’anno, EICMA occupa oltre 330.000 metri quadri suddivisi in 10 padiglioni, accogliendo centinaia di anteprime mondiali e nuove tecnologie per la mobilità. La manifestazione è caratterizzata da un’ampia partecipazione di produttori storici e da un 26% di nuove aziende presenti per la prima volta. Un terzo degli espositori rappresenta il Made in Italy, mentre le restanti aziende provengono da tutto il mondo, consolidando il prestigio internazionale dell’evento.
Inaugurazione ufficiale con autorità e vertici di settore
La giornata inaugurale ha visto il press day, seguito alle ore 15 dal taglio del nastro alla presenza di importanti autorità: Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e Matteo Zoppas, Presidente di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. I vertici di EICMA, Pietro Meda (Presidente) e Paolo Magri (Amministratore Delegato), hanno aperto ufficialmente l’edizione celebrativa con il claim: “EICMA, lasciamo il segno da 110 anni”, sottolineando l’importanza storica e l’impegno dell’evento nell’innovazione e nel settore delle due ruote.
Calendario e apertura al pubblico
Domani, 6 novembre, sarà la seconda giornata riservata a stampa e professionisti. Da giovedì 7 a domenica 10 novembre, EICMA aprirà le porte al grande pubblico, offrendo la possibilità di esplorare le ultime innovazioni e novità del mondo delle due ruote. I biglietti e ulteriori dettagli sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale eicma.it.