Due scosse di terremoto tra 2,9 e 3,7 di magnitudo si sono registrate alle 9,53 e alle 11.53 nel Comune di Montalto Pavese in provincia di Pavia, tra Voghera e Stradella.
A rilevarle l’INGV, l’Instituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Ecco, nel dettaglio, l’ultimo bollettino dell’Ingv.
“Un terremoto di magnitudo ML 3.7 è avvenuto nella zona: 1 km E Montalto Pavese (PV), il
19-04-2020 09:53:40 (UTC)
19-04-2020 11:53:40 (UTC +02:00)
con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 44.98, 9.23 ad una profondità di 32 chilometri”.
In particolare, la seconda scossa è stata avvertita anche a Genova e soprattutto nelle località dell’entroterra, al confine tra Liguria e Piemonte.
Oggi in provincia di Pavia si sono registrati altri terremoti di magnitudo 2.9 a quattro chilometri dal Comune di Brallo di Pregola (alle ore 5:16 e alle ore 7:16).
Per fortuna non si segnalano danni a persone o cose.
La scossa è stata sentita anche a Pavia, soprattutto ai piani più alti dei condomini, e anche in alcune zone della provincia di Milano e ha creato qualche preoccupazione
Nei giorni scorsi un’altra scossa era stata avvertita nel comune di Cerignale (Piacenza), in una zona confinante con l’Oltrepò Pavese.