Home Hi-Tech

Due comete da record salutano la Primavera

0
Due comete salutano la Primavera
Due comete salutano la Primavera

ROMA. 21 MAR. Due comete da record si preparano a ‘salutare’ la primavera quest’anno con un equinozio, più precoce degli ultimi 120 anni.

Il passaggio ravvicinato della cometa 252P/Linear e quello della P/2016 BA14, un frammento della prima, avverrà a una distanza di sicurezza e potrebbe riservare la sorpresa di uno strascico di frammenti più piccoli che a fine mese potrebbe diventare una pioggia di stelle cadenti.

A poche ore dall’equinozio, lunedì 21 marzo, il primo corpo celeste sarà la cometa 252P/Linear, mentre nel cielo ci sarà la congiunzione tra la Luna e Giove con il corpo celeste sarà visibile solo dall’emisfero australe.

Dall’emisfero settentrionale sarà invece visibile la cometa P/2016 BA14, che alle 16,31 del 22 marzo che passerà a 3,5 milioni di chilometri dalla Terra.

Sarà il terzo passaggio più ravvicinato alla Terra di una cometa: i precedenti sono avvenuti nel 1770 e nel 1366.

Il tutto sarà visibile tramite il Virtual Telescope, il 21 e il 22 marzo a partire dalle ore 22:00: http://www.virtualtelescope.eu/2016/03/16/comet-p2016-ba14-panstarrs-a-historic-close-encounter-online-event-21-22-march-2016/

 

Leggi l’articolo originale: Due comete da record salutano la Primavera

Articolo precedenteA Londra si richiede il rimborso del biglietto per lo stupro in scena nella Lucia di Katie Mitchell
Articolo successivoApple con iPhone SE e iPad Pro. Cook: “Noi e la privacy”