Home Spettacolo Spettacolo Milano

DANZATALENTI APPRODA A MILANO

0
CONDIVIDI
danzatalenti

danzatalentiMILANO. 18 MAR. Dopo le due piazze, una genovese e l’altra spezzina, quest’anno il Gala “Danzatalenti”, arrivato alla sua quinta edizione, giunge per la prima volta a Milano.

Questo nuovo ed importante appuntamento è stato grazie alla collaborazione con la compagnia Balletto di Milano, in una veste speciale dedicata all’eccellenza della formazione milanese.

Creato nel 2011 dall’associazione culturale D’Angel-Angeli dello Spettacolo , il gala organizzato da Simona Griggio porta ancora una volta in scena la grande danza, forte dell’entusiasmo e della freschezza delle nuove generazioni che si sono formate nelle più prestigiose accademie italiane.

La serata di sabato 21 marzo alle 20.30 al Teatro di Milano (Via Fezzan 11 – sede del Balletto di Milano) prevede l’alternarsi sul palco di alcune delle più prestigiose scuole di formazione professionale milanesi: il Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano; il Centro Formazione AIDA, l’Accademia Ucraina di Balletto. Madrina della serata sarà Oriella Dorella, mentre ospiti d’eccezioni saranno i danzatori del Balletto di Milano e la coppia scaligera formata dalla solista Virna Toppi in coppia con Christian Fagetti. Sigla di benvenuto in stile modern-fusion, a cura di SPID Dance Company diretta da Marta Levis.

Il programma, d’impronta classica, neoclassica e contemporanea, è vario e interessante. Ensemble e passi a due tratti dal repertorio accademico, si alternano con nuove creazioni: il pas de troix delle Odalische tratto da “Il Corsaro”, il valzer di Glinka e la danza belorussa lasciano così spazio a “Il Bolero” di Ravel per la coreografia di Francesco Ventriglia o al tango neoclassico di Biagio Tambone.

Tra le coreografie ospiti il passo a tre “Le Vie en Rose”, tratto dallo spettacolo “Chanson”, del BdM e per finire il passo a due “En écoutant du Schumann” firmato dalla coreografa Emanuela Tagliavia e interpretato dalla solista del Teatro alla Scala Virna Loppi in coppia con il ballerino scaligero Christian Fagetti.

FRANCESCA CAMPONERO