Home Spettacolo Spettacolo Pavia

Da Genova a Pavia: una studentessa genovese nel coro del Collegio Borromeo

0
Da Genova a Pavia: una studentessa genovese nel coro del Collegio Borromeo
Sara Scotto

Il concerto questa sera alle 22 su Rai5

Dopo l’International Baccalaureate, conseguito a pieni voti al Deledda International di Genova, Sara Scotto a soli 17 anni ha superato tutti i test di ammissione alla facoltà di  Medicina sia in italiano che in inglese.

Diciannovesima all’Humanitas di Rozzano, ha poi deciso di iscriversi all’universita statale di Pavia dove frequenta il quarto anno del corso di Medicina e Chirurgia in inglese.

Studiosa e disciplinata, la 21enne genovese é da poco entrata a far parte del prestigioso Coro del Collegio Borromeo di Pavia. che raccoglie molti studenti della storica città universitaria.

Qui a Pavia Sara è approdata 4 anni fa dopo essere riuscita a superare la selezione che prevede anche una media alta di voti, coronando il suo sogno: quello di entrare nel Collegio Nuovo di Pavia.

Ed è qui che, tra un esame e l’altro Sara ha maturato fino ad oggi il suo curriculum universitario con ottimi risultati.

“Sono orgogliosa di essere un’alunna del Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea  Mattei di Pavia che mi permette di studiare e accrescere la mia formazione con tanti progetti e opportunità”, spiega Sara che in questi mesi è impegnata non solo nella preparazione degli esami ma anche nei tirocini al Policlinico San Matteo di Pavia.

“Fin da piccola mi piaceva cantare ma poi ho studiato danza classica, lingua inglese e mi sono concentrata su materie scientifiche sognando di diventare un medico”, aggiunge Sara.

La musica però fa parte del suo DNA. La madre, negli anni ‘90 è stata una famosa conduttrice dell’enittente Videomusic e ha lavorato come giornalista per tv e radio nazionali.

“L’università e il Collegio Nuovo, oltre alla Scuola Internazionale frequentata a Genova, sua città natale, le hanno impresso principi, regole e doveri. Ma anche il canto e la musica sono discipline che arricchiscono e nutrono la mente. Mi sono commossa quando mia figlia mi ha dato questa notizia”, commenta Anna Li Vigni.

Così Sara entra a far parte del Coro del Collegio Borromeo diretto da Marco Berrini con l’Orchestra del maestro Denis Zanchetta. Il primo concerto arriva praticamente subito: il 12 dicembre: nella magnifica cornice del più antico Collegio universitario italiano fondato nel 1561, in una sala gremita di pubblico, Sara esordisce come soprano. Il 25 dicembre, alle ore 22, invece, Rai5 trasmetterà alcuni canti della tradizione corale natalizia eseguiti dal Coro dell’Almo Collegio Borromeo, alternati al celebre romanzo di Dickens “A Christmas Carol”.