Home Consumatori

Covid-19: Ferrovia Federale Svizzera blocca treni dall’Italia

0
Le Ferrovie Federali Svizzere blocca i treni Eurocity e regionali tra Italia e Svizzera

Le Ferrovie Federali Svizzere da giovedì 10 dicembre bloccano i treni Eurocity e regionali tra Italia e Svizzera.

Treni ad alta velocità sono oggetto di stop prima e oltre confine, sono gli Eurocity da Chiasso e da Briga verso l’Italia, così come quelli che percorrono l’asse del Sempione (ad eccezione dell’EC39 e dell’EC42/44 tra Ginevra e Briga). Viaggiano i treni regolarmente nel territorio svizzero gli Eurocity tra Zurigo, Basilea e Chiasso, sull’asse del Gottardo, e tra Basilea e Briga sull’asse del Lötschberg.

Modifiche collegamenti con la Germania: i treni tra Francoforte e Milano si fermano prima di entrare in Italia. Gli Eurocity 52 circolano fino all’11 dicembre solo tra Briga e Francoforte e dal 12 dicembre solo tra Briga e Basilea, fermandosi quindi prima del territorio tedesco. Gli Eurocity 451/151 circolano fino al 12 dicembre solo tra Francoforte e Chiasso, mentre dal 13 dicembre, giorno in cui entra in vigore l’orario invernale, viaggiano solo tra Basilea e Chiasso.

Non ci saranno Eurocity né da e per l’Italia, né da e per la Germania.
Traffico regionale. I regionali della compagnia ferroviaria BLS continuano a viaggiare tra Briga e Domodossola, il traffico transfrontaliero della compagnia TILO è sospeso. “Una misura – spiegano le Ferrovie elvetiche – per il momento limitata a tre giorni, in attesa che le autorità italiane diano ulteriori indicazioni sulla corretta applicazione del Dpcm.”

Il treno RE10 Erstfeld-Milano è soppresso tra Chiasso e Milano Centrale, è garantito un servizio sostitutivo tra Como e Milano; l’S10 Bellinzona-Como non circola tra Chiasso e Como; l’S30 Cadenazzo-Gallarate non viaggia tra San Nazzaro e Luino/Gallarate, l’S40 Varese-Como è soppresso tra Chiasso e Como e tra Stabio e Varese; infine l’S50 Bellinzona-Malpensa non ferma tra Stabio e Malpensa.

La società FS comunica che sono allo studio delle ipotesi tecniche per consentire l’eventuale riattivazione di alcuni collegamenti. La decisione delle, che rimarrà in vigore fino a nuova comunicazione – spiega il Gruppo FS in una nota – è legata al rispetto del Dpcm emanato dal Governo italiano il 3 dicembre scorso, che prevede misure di prevenzione da applicare anche in territorio estero. ABov

Articolo precedenteA Milano un progetto di forestazione donando un albero
Articolo successivoDa oggi in digitale Christmas il nuovo EP di Antonino