I ricercatori dell’Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del coronavirus.
Lo comunica il professor Massimo Galli, direttore dell’Istituto di scienze biomediche, che ha illustrato i risultati del lavoro della ricerca che procede ininterrottamente da domenica scorsa, coordinato dalla professoressa Claudia Balotta.
Della squadra dei ricercatori fanno parte Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, precarie, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender.
Abbiamo isolato il virus di 4 pazienti di Codogno”, spiega
Il professor Galli ha spiegato come è stato isolato il virus di 4 pazienti di Codogno: “siamo riusciti a isolare virus autoctoni, molto simili tra loro ma con le differenze legate allo sviluppo in ogni singolo paziente”.
Ora i ricercatori potranno “seguire le sequenze molecolari e tracciare ogni singolo virus per capire cos’è successo, come ha fatto a circolare e in quanto tempo”.
Il passo successivo sarà quello di studiare lo sviluppo di anticorpi e quindi di vaccini e di cure.
















































