Nel corso dell’inaugurazione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2024 presso il Mi.Co. di Milano, un momento significativo è stato il taglio del nastro per lo stand della Regione Lombardia.
A compiere questo gesto simbolico, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing, Barbara Mazzali.
L’evento è stato anche segnato dalla donazione di un’opera d’arte dell’artista Domenico Pellegrino alla Regione Lombardia.
L’installazione luminosa, raffigurante una piantina della Lombardia, è stata accesa in contemporanea al taglio del nastro.
Barbara Mazzali ha commentato l’ampio afflusso alla BIT e allo stand della Lombardia, sottolineando il crescente interesse turistico nella regione, che nel 2023 ha registrato oltre 50 milioni di soggiorni, con oltre il 65% di turisti stranieri. Lo spazio espositivo è dedicato al nuovo brand “Lombardia Style”, che incarna la nuova narrazione dei territori lombardi, con le 12 province ognuna con le proprie bellezze e eccellenze.
La presenza della Regione Lombardia alla BIT 2024 è marcata da uno stand di 722 mq, ospitante gratuitamente 48 operatori lombardi, di cui 12 per l’area Territori e 36 seller per la promo-commercializzazione dell’offerta turistica lombarda.
L’assessore Mazzali ha descritto lo stand come un connubio di arte e tecnologia, evidenziando il design, l’arte, la moda e la cosmesi come temi centrali.
L’esposizione include opere iconiche di design provenienti dalla Fondazione ADI, installazioni artistiche di Domenico Pellegrino e opere dell’illustratore Jacopo Ascari, una per ciascuna provincia lombarda.
Inoltre, uno spazio dedicato all’essenza storico-culturale e paesaggistica locale attraverso un quadro rappresentativo.
Photo Gallery