Home Economia Economia Milano

Bit 2020 | Il programma degli eventi di oggi 11 febbraio

0
CONDIVIDI

Ecco gli incontri della giornata di chiusura della Bit 2020, Borsa internazionale del turismo in corso di svolgimento al Mico – Fiera Milano da domenica 9 febbraio

NEOS presenta l’Annuario 2020

Sala Green 2 – Ore 10,00

NEOS, Giornalisti di Viaggio Associati, presenta il nuovo Annuario 2020 e tutte le novità. Il volume racconta viaggi e volti dell’associazione che da oltre vent’anni raccoglie alcune delle più importanti firme del giornalismo del settore e coltiva, attraverso le parole e le immagini, la cultura del viaggio e la comunicazione tra i paesi del mondo.

Presentazione Campionati Italiani di scherma “Jesi 2020” e “Napoli 2020”

Sala Yellow 1 – Ore 10,00

Presentazione ufficiale degli eventi 2020: i Campionati Italiani Under 20 a Jesi e i Campionati Italiani Assoluti a Napoli alla presenza di Giorgio Scarso, Presidente Federazione Italiana Scherma, Diego Occhiuzzi, Presidente COL “Napoli 2020″, Maurizio Dellabella, Referente COL “Jesi 2020”, Ciro Borriello, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, e Massimo Bacci, Sindaco di Jesi.

MPI presenta: Semplicemente Sostenibilità

Sala Yellow 2 – Ore 10,00

Riflessioni e idee per divenire protagonisti in un cambiamento epocale. Oggi della sostenibilità ne parlano tutti, ma quanto è veramente conosciuta, cosa dovrebbero fare i grandi della terra e cosa ogni singola persona? Il convegno rappresenta una opportunità per conoscere come comportarsi, anche nell’organizzazione di un evento. 

Fluo is OUT. I trend reali del turismo LGBTQ+

Sala Red – Ore 11,30

Un’occasione per conoscere l’andamento del settore e un focus sulla 37° convention annuale IGLTA – International Gay & Lesbian Travel Association, l’appuntamento in programma dal 6 al 9 maggio a Milano, location selezionata anche grazie alla promozione congiunta fatta da BitMilano nelle scorse edizioni. Presenti tra i relatori: Alessio Virgili, Presidente Comitato Promotore IGLTA 2020, Clark Massad, Vice Presidente IGLTA, Giorgio Palmucci, Presidente ENIT Italia, e Iacopo Paolo Mazzetti, Assessorato Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano.

Le Nuove Gallerie Leonardo al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia 

Leonardo da Vinci

Sala Green 5 – Ore 14,00

Dopo cinque anni di lavoro, le Nuove Gallerie Leonardo presentano la figura e l’opera di Leonardo umanista, ingegnere e indagatore della natura per scoprire i tratti realmente unici e innovativi del suo pensiero. Un progetto ambizioso che ha declinato il pensiero curatoriale con un allestimento scenografico e ricco di strumenti multimediali, per immergere il visitatore nell’ opera e nella vita di Leonardo. 

L’impatto degli eventi schermistici sulle città ospitanti. Il progetto FIS City Partner

Sala Yellow 2 – Ore 14,30

All’incontro parteciperanno i sindaci di alcune delle città italiane che nel 2019 sono state le sedi di diversi appuntamenti di scherma. Interverranno Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, che è stata la sede dei Campionati Assoluti 2019, Renata Tosi, prima cittadina di Riccione, che ha ospitato il Gran Premio Giovanissimi e Pierluigi Peracchini e Andrea Corsaro, sindaci di La Spezia e Vercelli, dove si sono tenute le tappe di avvicinamento del circuito under 14, che commenteranno l’analisi condotta da Datamining srl, relativo al riscontro ottenuto nelle loro città durante e al termine di questi eventi.

Traveller centricity, l’esperienza del viaggiatore per aumentare la compliance

Sala Yellow – Ore 15,30

La soddisfazione del business traveller, attraverso l’appagamento dei suoi bisogni e delle aspettative, è determinante per la buona riuscita dei viaggi d’affari. La travel policy – con tool, strategie e adeguata comunicazione interna – deve essere in grado di bilanciare le necessità dell’azienda in termini di saving con la scelta di fornitori e servizi graditi a chi va in trasferta. Si confrontano: Eros Candilotti, Direttore Business travel unit Gattinoni, Fulvio Origo, Managing director HRS Italia, Roberto Di Leo, Ceo e founder eMinds, Dario Bongiovanni, Founder t&e consultancy, Renato Scaffidi, general manager Italia Air Europa, Loretta Bartolucci, Commercial Director Cisalpina Tours, Alexander Hellwig, Sales and Account Manager EMEA, Sabre, e Stefano Vermiglio, travel manager Amplifon.

Travel Agent Academy di FTO

FTO – Federazione del Turismo Organizzato ha scelto Bit 2020 per la Travel Agent Academy, l’attività formativa rivolta sia agli associati che a tutte le AdV. Sono 4 gli appuntamenti in programma in Sala Green 1:

  • Ore 09,30 – ABC Fiscalità: Pierluigi Fiorentino, Consulente Fiscale FTO, tratterà elementi della disciplina amministrativa e fiscale, con particolare attenzione al regime speciale Iva art. 74-ter, DPR n 633/72;
  • Ore 11,30 – Digital Marketing, dall’offline all’online: Raffaello Luly, Professionista del web marketing e formatore UET, spiegherà, attraverso esempi pratici, case study e approfondimenti come fare per intercettare nuovi clienti attraverso i canali digital. Per definire la propria presenza nel web è fondamentale conoscere gli strumenti e le possibilità del mondo digital. 
  • Ore 13,00 – Ripetizione su direttiva pacchetti: Dalla ridefinizione di pacchetti turistici all’ introduzione del concetto di “servizi turistici collegati”; dal rilascio di un’informativa precontrattuale alla regola della “reciprocità” in relazione all’ incremento o diminuzione degli adeguamenti carburante o valutari che siano. Camilla Monese, Consulente Legale FTO, illustrerà le nuove regole che hanno cambiato il modo di lavorare delle agenzie di viaggio.
  • Ore 15,00 – Digital Marketing, dall’offline all’online: Raffaello Luly, Professionista del web marketing e formatore UET, spiegherà, attraverso esempi pratici, case study e approfondimenti come fare per intercettare nuovi clienti attraverso i canali digital. Per definire la propria presenza nel web è fondamentale conoscere gli strumenti e le possibilità del mondo digital. 

Ulteriori info: https://bit.fieramilano.it @bitmilano #bit2020