Adriano Galliani è il successore di Silvio Berlusconi nel collegio del Senato Lombardia 06, superando il maggiore avversario identificato in Marco Cappato sostenuto dal centrosinistra.
E’ questo l’esito delle elezioni suppletive che si sono svolte domenica 22 ottobre e di lunedì 23 ottobre nel collegio uninominale di Monza e della Brianza.
L’affluenza alle urne è stata bassa. Solo il 19,23% degli aventi diritto a votare si è presentato alle urne.
Otto i candidati per il posto in Senato che fu del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Oltre ad Adriano Galliani in corsa anche Marco Cappato (sostenuto dal Pd e da un’ampia coalizione di centrosinistra), Cateno De Luca (Sud con Nord), Lillo Massimiliano Musso (Forza del popolo), Domenico Di Modugno (Partito comunista italiano), Daniele Giovanardi (Democrazia Sovrana e Popolare), Giovanna Capelli (Unione Popolare) e Andrea Brenna (Democrazia e Sussidiarietà).
Così Adriano Galliani, candidato da tutto il centrodestra e assolutamente apolitico, l’amico di una vita, dirigente prima del Milan e poi del Monza, si aggiudica il posto in Senato. Una volta eletto ha dedicato la vittoria in Senato “a Silvio”.
“Portare la metropolitana a Monza e trasformare quello di Monza in un mercato storico così che gli ambulanti non rischieranno di dover abbandonare piazza Trento e Trieste”. Lo ha dichiarato Galliani come primo intento da portare avanti da eletto.