Home Spettacolo Spettacolo Cremona

9° Concorso Bottesini: dal 21 al 27 ottobre 2024: i vincitori

0
9° Concorso Bottesini: dal 21 al 27 ottobre 2024: i vincitori
I vincitori del Premio

Un progetto a cura dell’Associazione Musicale Giovanni Bottesini. Direttore Generale: Francesco Daniel Donati de’ Conti | Direttore Artistico: Enrico Fagone | Presidente Onorario: Franco Petracchi

La nona edizione dell’International Bottesini Competition (IBC) prende il via a Crema e Cremona dal 21 al 27 ottobre 2024, offrendo un ricco programma di eventi e concerti per celebrare giovani talenti e la musica. L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Giovanni Bottesini, con il supporto del Comune di Crema e della Fondazione Teatro San Domenico, che contribuiscono con risorse e spazi per garantire il successo del progetto.

Inizio delle Audizioni e Prime Prove a Crema

Lunedì 21 ottobre, presso la Sala Bottesini della Fondazione San Domenico, i 74 giovani partecipanti inizieranno le prove con i pianisti. Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre si svolgeranno le audizioni del primo turno. Al termine delle prove, la sera di mercoledì, il pubblico potrà assistere a un concerto nella Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema, con la vincitrice del Concorso Mondiale di Contrabbasso (CMC) 2023, Jiayu Jin, accompagnata dal Maestro Stefano Demicheli. L’esibizione sarà dedicata alla musica barocca, in omaggio a Giulia Duse, sostenitrice storica del concorso.

Le Semifinali e il Percorso verso la Finale a Cremona

Le audizioni proseguiranno giovedì 24 ottobre, selezionando i semifinalisti che si sfideranno il giorno successivo a Cremona per accedere alla Finale. Come di consueto, sabato 26 ottobre la giuria dell’IBC offrirà delle masterclass presso la Fondazione Stauffer, rivolte ai giovani contrabbassisti che desiderano perfezionare la loro tecnica con i grandi maestri presenti.

Mostra di Liuteria e Concerto Finale presso il Teatro San Domenico di Crema

La giornata conclusiva, domenica 27 ottobre, sarà densa di appuntamenti. Dalle 10:00 alle 16:00, presso la Sala Rossa del Palazzo Vescovile di Crema, si terrà un’esposizione di liuteria, dove artigiani italiani presenteranno al pubblico i segreti della loro arte. Alle 17:00, il Teatro San Domenico ospiterà il Gran Concerto Finale, patrocinato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, con i finalisti accompagnati dall’Orchestra Bottesini, progetto avviato nell’estate 2024. La serata sarà diretta dal Maestro Enrico Fagone, Direttore Artistico del Concorso.

Una Giuria d’Eccellenza e Premi di Prestigio

La giuria, presieduta dal compositore Fabio Vacchi, include figure di spicco come Enrico Fagone, Franco Petracchi, Thierry Barbé, Luis Cabrera, Chi-chi Nwanoku CBE, e Gary Karr. Alla finale si aggiungerà come giurato d’onore Dominique Meyer, sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala. Quest’anno il montepremi supera i 60.000 euro, con il Primo Premio dedicato a Walter Stauffer, che include un contrabbasso del liutaio Marco Nolli del valore di 30.000 euro. Il Secondo Premio, un contrabbasso del liutaio francese Richard Gonon del valore di 20.000 euro, è dedicato alla Camera di Commercio di Cremona, mentre il Terzo Premio da 3.000 euro è sponsorizzato dal Banco BPM. I finalisti riceveranno inoltre custodie per arco di Bogaro&Clemente e set di corde di D’Addario e Pirastro. In aggiunta, il Premio Speciale prevede un arco del maestro archettaio Marco Pasquino, mentre il nuovo Premio Under 25, del valore di 1.000 euro, è offerto dal Rotary Milano Est.

Accesso e Trasmissione Streaming delle Audizioni

Le audizioni e gli eventi del Concorso Bottesini saranno aperti al pubblico e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione Bottesini e sulla pagina Facebook del Concorso. Inoltre, alcuni giovani contrabbassisti visiteranno le scuole medie locali per far conoscere agli studenti il contrabbasso e la figura di Giovanni Bottesini.

Un Evento Realizzato con il Sostegno di Importanti Partner

Il Concorso Bottesini è reso possibile grazie al sostegno della Regione Lombardia e di numerosi partner, tra cui COIM, Francesco Brioschi Editore, Associazione Popolare Crema per il Territorio, Pirastro, D’Addario, Bogaro&Clemente, Biondelli Franciacorta, Ristorante La Speranza, Ristorante Botero, Ristorante Fuoriporta, B&B Palazzo Zurla, Cremaschi, Non Solo Verde e gli AMICI di IBC.

Aggiornamento

I vincitori

Primo Premio: Siheon Ryu

Secondo Premio: Johann Warzecha

Terzo Premio: Eva Brockhaus

Premio Under 25: Siheon Ryu

Premio Speciale Massimo Pasquino: Eva Brockhaus