Home Sport Sport Pavia

1° PAVIA RALLY EVENT. 32 I CONCORRENTI VERIFICATI

0

 

SAMSUNG CAMERA PICTURESPAVIA. 18 APR.  Il 1° Pavia Rally Event presso il Circuito “Tazio Nuvolari” di Cervesina (PV), valido quale terzo ed ultimo appuntamento del Campionato “Rally Circuit Series” è pronto per il suo varo con trentadue vetture al via.

 

Tre le WRC con la Subaru Impreza di Franco Uzzeni-Danilo Fappani vincitori al 1° Imola Rally Circuit, la rinnovata Ford Fiesta di Enrico e Maurizio Tortone sfortunati alla gara bolognese e la Ford Focus per Nicola Stefani e Paolo Cargnelutti. Cinque Superduemila dove si trova la Peugeot 207 di Dario Messori con Christian Lavazza e la Fiat Punto di Davide Riccio e Luca Caniggia, rispettivamente primi e secondi nella classifica assoluta del Campionato Rally Circuit Series staccati di soli 14 punti, oltre alla Fiat Punto di Garcia-Menchini e le due Peugeot 207 di Allieri-Carrara e Accettulli-Guzzi. Una Ford Fiesta di classe R5 per Salerno-Rossetto, due Mitsubishi Lancer di cui la R4 di Mussa-Bruzzese e la N4 di Sangermani-Lovati. Una BMW M3 A8 per Piantanida-Testori e a seguire tre vetture di classe Supermillesei di cui la Renault Clio di Sangermani-Pisati, la Fiat Punto di Salviotti-Zerbin e una Clio RS per Chiesa-Berisonzi. Tre Renault Clio R3C per Pederzani-Battaglia il sedicenne leader della classifica RCS riservata ai giovani, altre due Clio per Rampoldi-Paganin e per Bruni-Rinaldi. Altrettante vetture  nella classe A7, tutte e tre Renault Clio Williams con Ceschina-Ceschini, Rapuzzi-Calori e Loda-Sponda. In R2B tre vetture di cui la Citreon DS3 per Tonella-Cominelli e le due Renault Twingo di Bottarelli-Marchesini e Toninelli-Tomasi, mentre in N3 è solitaria la Renault Clio di Martinotti-Zanini. Due le A6 in gara, una Citroen Saxo di Mondin-Trovò ed una Peugeot 106 di Zappettini-Figari. Infine in classe RS la Mini JCW di Antonucci-Antonucci e la Volkswagen Golf GTi di Schenardi-Giovenale sono seguite dalle due vetture di classe N2, una Saxo per Esposito-Bertolli ed una 106 per Marlieri-Bracchi oltre alla Citroen DS3 di classe R1B per Perni-Gaspari.

 

Il Circuito Automobilistico Tazio Nuvolari nella sua totale estensione chilometrica conta una lunghezza di 2.804 metri con il rettilineo principale di 720 metri oltre alle sei curve a destra e 5 a sinistra. Larghezza dell’asfalto di 12 metri. Naturalmente il tracciato originale è stato appositamente allestito con chicane a barriere di rallentamento per poterlo omologare come “rally”.

 

La partenza ufficiale delle vetture verrà data alle ore 16,30 dal Castello di Voghera e alle 18,34 il via della prova spettacolo all’interno del circuito pavese. La piesse “A” sarà anche valida per la speciale classifica Jolly Stage del campionato RCS. Domani, domenica 19 aprile, due passaggi sulla prova “B” con cinque giri ciascuno in senso orario e due passaggi sulla prova “C” con quattro giri ciascuno in senso antiorario, a partire dalle ore 10.04. La gara prevede un totale di 75 chilometri di sfida.

 

L’ingresso all’autodromo ha un costo di 10,00 €, mentre per i bambini sotto i 10 anni (comunque accompagnati da un adulto) è gratuito.