Home Politica Politica Italia

LAVORO. SENATORE CALEO: “CASSINTEGRATI REIMPIEGATI IN LAVORI UTILI CONTRO DISSESTO IDROGEOLOGICO”

0
CONDIVIDI

caleo massimoROMA 14 GIU. Riceviamo e pubblichiamo nota del Senatore Pd Massimo Caleo su proposta di convertire i cassintegrati in occupazioni socialmente utili, per i Comuni, per esempio contro il dissesto idrogeologico. (m.d.m).

“Lanciamo un’idea al governo, della quale abbiamo parlato in una riunione al Senato: utilizzare i lavoratori cassintegrati, coinvolti in modo volontario, in occupazioni socialmente utili, di cui i Comuni hanno estremamente bisogno. Un esempio è la manutenzione del territorio contro il dissesto idrogeologico, proposta che è già contenuta in una mozione specifica del Pd”. Lo dice appunto il Senatore Massimo Caleo, Capogruppo del Pd nella Commissione Ambiente e Territorio di Palazzo Madama.

“Si tratta – prosegue Caleo – di mettere a frutto competenze e capacità di lavoratori in mobilità che in questo modo possono sentirsi utili alle proprie comunità, in un momento di difficoltà per loro e di crisi generale, in cui le risorse scarseggiano e i Comuni hanno bisogno di tutto. Esistono esperienze di successo, per esempio in Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

Stiamo lavorando, con il collega di Commissione Stefano Vaccari, a un disegno di legge che possa fornire una cornice normativa ad hoc e prevedere così, per esempio, le specifiche coperture assicurative e previdenziali. Ma il governo potrebbe recepire l’idea nel “decreto del fare” – conclude Caleo – sarebbe un esempio concreto dell’Italia solidale che si rimbocca le maniche”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here